• Author:LuisaNodari

La frase-scusa più usata dai papà

Quesito : Lui e Lei lavorano, fuori casa, le stesse ore, e lei gestisce anche il circo figli-famiglia-casa chi lavora di più ?

Esatto : Lui ! o perlomeno le stesse ore!

Nell’immaginario culturale degli uomini invece la donna che lavora è come se comunque lavorasse di meno. È difficile da smaltire questo concetto che loro sono sempre i più impegnati e i più stressati !

Questo va di pari passo con :

« le mamme che non lavorano sono a casa tutto il giorno a fare niente », è vero, niente per loro ! Però poi se ti chiediamo, caro marito e papà proprio di quel bambino, di stare con tuo figlio, non tre anni (aspettando l’asilo) ma tre ore, ecco che le scuse più assurde iniziano a fioccare insieme a un grande classico « sono stanco, io lavoro tutto il giorno » Ma come ? era finalmente arrivata la tua occasione per stare a casa a fare niente, appunto !

Io ho il coprifuoco anche per andare dal parrucchiere, al punto che potrei tranquillamente fare un altro bambino tra una volta e l’altra che riesco a tagliarmi i capelli !

Troppo spesso siamo sole nel gestire la novità della nascita, sole nel credere in noi stesse e nelle nostre capacità di mamma, sole nella nostra routine quotidiana e nelle piccole e grandi decisioni.

Caro marito la maggior parte delle volte ci basterebbe veramente solo che tu dicessi : vedo sai tutto quello che fai ! questo ci fa stare bene a noi mamme, il non sentirsi sole , il sentirsi viste e apprezzate.

No tags