• Author:LuisaNodari

Buone vacanze… ma rigorosamente senza FOMO!

Dall’inglese: Fear Of Missing Out
Tradotto: la paura di perdersi qualcosa

Nel mondo mamma, questa paura di perdesi qualcosa è molto accentuata perché spesso, sotto sotto, facciamo a “gara” con le altre mamme e abbiamo l’impressione che noi ci perdiamo sempre qualcosa di importante che le altre fanno e sanno. C’è un controllo compulsivo dei social, il seguire tanti profili, serie tv da non perdersi, gruppi whatsapp intasati alla nausea che si perdono su argomenti futili, ecc

A dipendenza di quanta FOMO hai, ti dice quanto guardi le altre e quanto poco segui te stessa. Più i tuoi valori e i tuoi interessi sono rispettati e messi al centro delle tue giornate, meno ansia di perderti qualcosa hai, perché di fatto non rispecchierebbe chi sei.

Hai iscritto tuo figlio al corso di piscina? Inglese lo fa? La cena con le mamme dell’asilo? Il corredino dell’asilo classico o moderno e personalizzato? Le altre come fanno, come si organizzano? Cosa va di moda in questo momento? Sei stata invitata alla festa di compleanno?

In genere sono molto curiosa e faccio tante domande ma solo per capire cosa fanno veramente le altre, specialmente quelle che tanto parlano e tanto raccontano. E puntualmente tutta la mia FOMO svanisce man mano che ascolto i racconti delle altre mamme, perché alla fine mi rendo conto, e ne ho sempre più la conferma, che sei umana anche tu, che non puoi fare tutto, seguire tutti, sapere le ultime novità di tutto. Sei una mamma che fa del suo meglio, magari chiacchieri un po’ più di me, sei più estroversa, ma alla fine della giornata il quantitativo di cose che fai non cambia di molto.

E io rimango dell’idea che la qualità viene prima della quantità, specialmente in vacanza dove si tende a voler fare tanto e di più, ma raramente lo sbattimento paga!
Buone Vacanze!

No tags